Top
talento

Dove è finito il talento

Talento: molti lo invocano, pochi lo trovano, pochissimi lo riconoscono. Ancora più difficile è coltivarlo.


L’assunto inconfutabile è semplice: in Italia il talento c’è! Il più delle volte è sotto i nostri occhi, nella spinta a voler crescere le proprie competenze, nella curiosità e nella passione, nell’impegno a fare “più e meglio”, nella capacità di prendere decisioni difficili, nell’essere leader di gruppi vincenti, nell’essere creativi come tutto il mondo ci invidia.

L’odierna crisi ci spinge a riconoscere che il vero motore della ripartenza è quello umano. Le organizzazioni sono fatte di persone, ed è da esse, nel bene e nel male, che traggono le energie e le risposte per affrontare un mondo di business.

Oggi il talento è l’energia vitale del cambiamento e la capacità di riconoscerlo e coltivarlo è un elemento imprescindibile per i manager e per gli imprenditori. Si stima infatti che 3 aziende su 10 oggi non riescano ad individuare nel mercato figure specializzate e competenti da collocare al proprio interno.

 

Il talento è diverso dal genio


Ogni azienda identifica nel “talento” quella risorsa che aggiunge valore e che aiuta a realizzare i propri obiettivi. Però serve fare chiarezza: il talento non è genio. Genio è una persona assolutamente al di fuori dell’ordinario, con qualità incredibili. Il genio è più raro del platino. Il talento invece è diffuso: ciascuno di noi ha dei talenti, che lo rendono unico e che lo rendono unico tra tutti gli esseri umani. Spesso non conosciamo i nostri talenti o non li sfruttiamo abbastanza

Il talento non si può esaurire nell’accumulo di competenze di natura tecnica. Ecco quindi alcune parole chiave da portare in azienda:

  • Education: dare supporto nella formazione;
  • Experience: garantire ai talenti di potersi sperimentare in contesti di crescita;
  • Meritocracy: attuare politiche attente alla qualità delle persone che occupano posizioni di responsabilità;
  • Policy: la cultura del talento deve essere radicata nella cultura aziendale.

Ci avevate mai pensato?

Gabriele Achilli

 


Scopri come i leader di successo oggi ottengono risultati, creano team eccezionali e generano valore
per i propri clienti. Ottieni il massimo da te e dal tuo team. Ogni giorno puoi essere leader.


Post a Comment

Vuoi applicare le migliori strategie al tuo business? Ottieni ora 3 video gratuiti!

redirect=/video-1-lead