Top

La fatica di mettersi insieme nelle organizzazioni

È esperienza comune quella della fatica di mettersi insieme nelle organizzazioni, più semplicemente di lavorare in gruppo anziché da soli.

Un tempo era frequente parlare dicendo “chi fa da sé fa per tre”. La crisi ha reso necessario nuove forme di collaborazione a tutti i livelli e in tutti i business.
L’unione di due gruppi di lavoro o la fusione di due società dovrebbe creare un organizzazione di maggior valore, ma spesso la somma finale è inferiore al previsto.
Ecco quindi a cosa prestare molta attenzione perchè i vantaggi di un’unione sono molti: ridurre i costi, aumentare le potenzialità di sviluppo e ricerca, competere sui mercati, condividere knowhow, condividere fatiche e trovare soluzioni … Il pericolo in queste operazioni è un’eccessiva attenzione ai risultati razionali e una mancanza di fiducia reciproca.

 

Cosa funziona per superare la fatica di mettersi insieme nelle organizzazioni

Che fare? Esistono alcune strategie che aiutano a rendere più fluido e quindi più efficace il processo di team working:

  1. Le persone devono sentirsi coinvolte, devono comprendere il motivo della fusione progettata e riconoscerne l’importanza. Altrimenti risulteranno più preoccupate del loro status e più resistenti al cambiamento. L’integrazione verrà percepita come una perdita e il cambiamento come un pericolo da evitare
  2. Datevi degli obiettivi sovra ordinati. L’insuccesso dell’unione è maggiore se non si costruisce un più condiviso scopo generale da raggiungere insieme.
  3. mantieni le promesse fatte, sii trasparente e rispettoso dell’altro gruppo/persona
  4. condividi le informazioni e creare un sistema aperto di comunicazione
  5. contrasta in ogni modo le logiche di sottogruppi e “clan” derivanti, favorendo il più possibile gli scopi comuni.

Per riassummere: coinvolgi, dai obiettivi sovra-ordinati, mantieni le promesse, condividi le informazioni, contrasta i “clan”. 

Gabriele Achilli

 


Scopri come i leader di successo oggi ottengono risultati, creano team eccezionali e generano valore
per i propri clienti. Ottieni il massimo da te e dal tuo team. Ogni giorno puoi essere leader.


Post a Comment

Vuoi applicare le migliori strategie al tuo business? Ottieni ora 3 video gratuiti!

redirect=/video-1-lead