Top
gruppo

La saggezza del gruppo e la solitudine del singolo

Un gruppo di persone può giungere ad un risultato che non rappresenta il giudizio dei suoi membri più intelligenti ma il risultato dell’intelligenza collettiva espressa dall’insieme dei membri stessi.


Nel maggio 1968, Il sottomarino della marina degli Stati Uniti USS Scorpion scompare inaspettatamente al rientro da una missione nell’Atlantico settentrionale diretto verso Newport.

Si cerca di contattarlo senza successo e, dopo aver calcolato la zona di sparizione, si iniziano le ricerche in un’area di circoscritta di circa 20 miglia di diametro. Le ricerche, però non danno esito positivo.

Un ufficiale di marina di nome John Craven ebbe un’intuizione! Decise di coinvolgere un pool di persone (matematici, fisici, marinai, specialisti di sottomarini ecc.) per formulare un’ipotesi alternativa sulla posizione dello Scorpion. La posta in gioco per la scommessa era una semplice bottiglia di Chivas Regal.

Craven raccoglie tutte le risposte, prova a integrare i vari dati degli esperti e decide di usare il teorema di Bayes. Così determina per riavviare le ricerche del sottomarino un punto sulla carta che nessuno aveva indicato prima.

5 mesi dopo, il sottomarino l’USS Scorpion viene ritrovato a soli 221 yard dal punto calcolato attraverso la stima ottenuta da Craven. A dispetto di un tempo molto lungo per raccogliere le risposte e integrare i dati, Craven e la sua squadra multidisciplinare sono riusciti nell’intento, laddove gli altri avevano fallito.

L’aspetto sorprendente di questa storia è la dimostrazione che un gruppo di persone può giungere ad un risultato che non rappresenta il giudizio dei suoi membri più intelligenti ma il risultato dell’intelligenza collettiva espressa dall’insieme dei membri stessi.

Il dato più sbalorditivo sta nel fatto che anche se nessuno degli intervistati aveva informazioni puntuali sul sottomarino scomparso, il gruppo, nel suo insieme, le disponeva tutte.

Applica anche tu questa storia nel tuo gruppo di lavoro!

Gabriele Achilli

 


Scopri come i leader di successo oggi ottengono risultati, creano team eccezionali e generano valore per i propri clienti.
Ottieni il massimo da te e dal tuo team. Ogni giorno puoi essere leader.


Post a Comment

Vuoi applicare le migliori strategie al tuo business? Ottieni ora 3 video gratuiti!

redirect=/video-1-lead