Top
talento in azienda

Il talento in azienda, diventare persone

Favorire il talento in azienda. Diventare persone con fiducia, clima positivo e identità


Come puoi, da imprenditore e manager, creare le condizioni di fiducia all’interno del gruppo necessarie ai tuoi collaboratori per far emergere il loro talento?
Parafrasando il premio Nobel Amartya Sen, con il termine persone di talento mi riferisco a uomini e donne che possono esprimere liberamente le proprie capacità, che sentono appartenenza ad una comunità aziendale e che partecipano alle sfide per soddisfare i bisogni dei clienti. Si tratta di una definizione che mi sta molto a cuore perché unisce la scelta personale con un contesto favorevole!

Come ci si riesce? Come si crea il contesto per far emergere il talento nei collaboratori?

 

• Fiducia. Sappiamo che la fiducia, a livello psicologico, diminuisce il carico cognitivo legato alle condizioni di insicurezza, mentre a livello sociale facilità, fluidifica e supporta la cooperazione tra gli individui. Un’azienda che riduce l’incertezza attraverso una comunicazione efficace, semplice e chiara, che supporta la cooperazione, che visualizza i vantaggi di un’azione collettiva è più efficace.

• Clima positivo. Il clima positivo è percezione di ragionevole ottimismo, di una profezia credibile, del senso dello stare assieme. Spesso il clima è favorito dall’ambiente: la bellezza di un luogo dispone ognuno all’ascolto, al rispetto, alla fiducia.

• L’identità. L’identità è un forte generatore di senso, e sostiene l’idea stessa di persona. L’identità non è un oggetto che si possiede, ma è possibile orientare l’identità di un gruppo di lavoro o di un’azienda, permettendo alle persone di appropriarsene, sentendosi parte di qualcosa di importante.

Per riassumere, il talento non è sono un insieme di skills individuali, più o meno allenabili dal singolo, ma è una proprietà che può essere favorita da un contesto fatto di fiducia, clima positivo e identità.
Se sei un imprenditore o un manager, ti consiglio di dedicare molto del tuo tempo a costruire queste tre condizioni nella tua azienda, oltre che concentrarti sul “prodotto, sui canali, sul budget”.

Gabriele Achilli

 


Scopri come i leader di successo oggi ottengono risultati, creano team eccezionali e generano valore
per i propri clienti. Ottieni il massimo da te e dal tuo team. Ogni giorno puoi essere leader.


Post a Comment

Vuoi applicare le migliori strategie al tuo business? Ottieni ora 3 video gratuiti!

redirect=/video-1-lead