Top

Il ruolo del Leader e l’energia del noi

Il ruolo del leader consiste nell’impostare una missione, ma ancora di più, nel trasmettere a tutti l’energia e l’entusiasmo indispensabili per perseguirla.

Facile a dirsi, ma a farsi? Ho lavorato in aziende complicate, ripiegate su se stesse, con un dialogo interno molto difficile. Due a questo punto le soluzioni possibili: trovare nuovi collaboratori oppure trovare “apostoli” da contagiare di energia, perché contagio chiama contagio, a cascata fino a diffondere nell’intera azienda o team un clima positivo immediatamente visibile.
Riunisco sempre tutti attorno ad un tavolo, non per condividere o per ascoltare passivamente qualcuno che parla e comanda cosa è giusto fare, ma per creare un percorso condiviso, insieme trovare soluzioni a problemi.

 

Spesso si pensa all’innovazione solo su due assi: progetto o prodotto. Manca persone

Credo fermamente che esista una terza dimensione dell’innovazione che è quella delle persone collaborative. Riunendo attorno ad un tavolo a collaborare persone che non lo hanno mai fatto, la fase iniziale sarà di scontro o diffidenza: ognuno avrà la sua soluzione o la sua verità. Poi segue un periodo di metabolizzazione ed una conseguente integrazione dei punti di vista. E’ la seconda fase, dove non si sente più iniziare le frasi con “Voi…”, ma con il “Noi…”. Un NOI organico, che si auto-aggrega attorno ad una visione forte e condivisa.
La visione può arrivare solo dal vertice. E la visione è soprattutto alimentata dal “fare assieme”. Per questo, una volta trovato il fattore comune che ci tiene assieme (la visione appunto), si parte assegnando compiti per gruppi di lavoro, con scadenze certe.
Assieme all’identità condivisa, serve la responsabilità. Per esigere responsabilità bisogna fare una sola cosa: prima di tutto va data. Inutile per esempio scavalcare i ruoli costruiti nel tempo, anche con fatica, solo perché ci sembra di dover velocizzare un processo in un momento critico.

Gabriele Achilli

 


Scopri come i leader di successo oggi ottengono risultati, creano team eccezionali e generano valore
per i propri clienti. Ottieni il massimo da te e dal tuo team. Ogni giorno puoi essere leader.


Post a Comment

Vuoi applicare le migliori strategie al tuo business? Ottieni ora 3 video gratuiti!

redirect=/video-1-lead