Top
creare partecipazione e collaborazione in azienda

Come creare collaborazione e partecipazione in azienda

I n questa nuova economia figlia della crisi, il valore economico è sempre meno generato tramite la vendita e l’acquisto di prodotti e sempre più attraverso un ecosistema di informazioni e servizi, esperienze e soluzioni. Un ecosistema che riguarda tutti i livelli dell’azienda, non solo quelli apicali e che richiede nuove forme di collaborazione, fiducia e coinvolgimento reciproca.

Quindi la domanda è per tutti, pure per me: posso trasformare i miei dipendenti e collaboratori (dal magazziniere al dirigente) in altrettante teste innovative, distruggendo la classica ma obsoleta divisione del lavoro “tu lavori, io penso”?

Una delle risposte che mi sono dato, chiaramente non definitiva, è condensata nella seguente domanda: Ti sei mai chiesto che attrattiva ha per te l’azienda dove lavori? E per il tuo collaboratore? Ecco un eccezionale modo per far crescere il talento nella tua azienda. Rispondi in modo preciso a questa domanda:

Che necessità ha il mio collaboratore per lavorare meglio?

Le aziende che riescono ad interpretare i bisogni dei dipendenti e a soddisfarli in modo coerente e compatibile con gli obiettivi e i vincoli dell’azienda, ottengono enormi vantaggi in termini di engagement, coinvolgimento, condivisone, tournover, talent acquisition, responsabilità sociale d’impresa, prevenzione rischio stress lavoro correlato.

PTM ti accompagna in progetti di engagement (collaborazione, affezione e partecipazione). Per esempio hai mai sentito parlare di una o più di queste azioni, in altre aziende che conosci?

Sai che potremmo applicarle con successo anche nella tua realtà organizzativa?

• Banca delle ore, flessibilità oraria, counseling, servizi per minori e anziani, telelavoro, maggiordomo, Family day, palestre culta e ricreazione, asilo, voucher, fad, smart working.

Perché azioni di questo genere siano efficaci è fondamentale rilevare con precisione il fabbisogno dei collaboratori, per mettere in atto strategie davvero utili e sostenibili.

Altrimenti si rivelano azioni non solo inutili, ma anche dannose.

Gabriele Achilli

 


Scopri come i leader di successo oggi ottengono risultati, creano team eccezionali e generano valore
per i propri clienti. Ottieni il massimo da te e dal tuo team. Ogni giorno puoi essere leader.


Post a Comment

Vuoi applicare le migliori strategie al tuo business? Ottieni ora 3 video gratuiti!

redirect=/video-1-lead